Caricamento Eventi

Prossimi Eventi

Eventi Search and Views Navigation

Evento Views Navigation

Elenco di Eventi

STATO SOCIALE: IERI E OGGI

28 Ottobre @ 14:30 - 15:30

Dopo un anno di sfide crescenti per il mondo e per l’Italia, l’Osservatorio per la Coesione e l’Inclusione Sociale (OCIS) riprende le proprie attività in modalità mista (in presenza e online) attraverso una serie di riflessioni sulla rinnovata centralità dello stato sociale nella socializzazione dei rischi e nella tutela dei diritti sociali. Questo terzo incontro collocherà la discussione sullo stato sociale ad oggi in Italia e in Europa all’interno di una prospettiva storica. Ospiti: Ilaria Pavan (Scuola Normale Superiore) Ilaria Madama…

L’EMERGENZA UNISCE O POLARIZZA? PANDEMIA E HATE SPEECH

9 Novembre @ 17:30 - 19:00

Dopo un anno di sfide crescenti per il mondo e per l’Italia, l’Osservatorio per la Coesione e l’Inclusione Sociale (OCIS) riprende le proprie attività in modalità mista (in presenza e online) attraverso una serie di riflessioni sulla rinnovata centralità dello stato sociale nella socializzazione dei rischi e nella tutela dei diritti sociali. In questo quarto incontro rifletteremo sulle possibili conseguenze legate a discorsi di solidarietà ovvero di esclusione riguardo allo stato sociale, specialmente in momenti di crisi della società, come…

SOCIALE E AMBIENTE: UNIONE POSSIBILE?

26 Novembre @ 17:30 - 19:00

Dopo un anno di sfide crescenti per il mondo e per l’Italia, l’Osservatorio per la Coesione e l’Inclusione Sociale (OCIS) riprende le proprie attività in modalità mista (in presenza e online) attraverso una serie di riflessioni sulla rinnovata centralità dello stato sociale nella socializzazione dei rischi e nella tutela dei diritti sociali. Nel quinto incontro la tutela dell’ambiente verrà messa a confronto con la tutela della protezione sociale, due sfide prominenti e ineludibili delle società odierne. Ospiti: Francesca Forno (Unversità…

GENERE, WELFARE … E L’IMPATTO COVID

10 Dicembre @ 17:30 - 19:00

Dopo un anno di sfide crescenti per il mondo e per l’Italia, l’Osservatorio per la Coesione e l’Inclusione Sociale (OCIS) riprende le proprie attività in modalità mista (in presenza e online) attraverso una serie di riflessioni sulla rinnovata centralità dello stato sociale nella socializzazione dei rischi e nella tutela dei diritti sociali. In questo sesto ed ultimo incontro della serie  si parlerà del rapporto tra welfare state e genere, guardando criticamente all’impatto dell’emergenza sanitaria su di esso. Ospiti: Francesca Feo…

+ Esporta eventi